Strumenti
Il termine FinTech si riferisce alla fornitura di servizi e prodotti finanziari erogati attraverso le più moderne tecnologie messe a disposizione dall’ICT. Si tratta di una branca della finanza in ascesa, i cui servizi spesso “somigliano” a quelli della finanza tradizionale: dalle semplici transazioni ai pagamenti, fino all’intermediazione e alla gestione del rischio.
Particolare interesse ricoprono le piattaforme P2P lending, operatori sostenuti in parte da fondi d’investimento ed in parte tramite Crowdfunding, che erogano finanziamenti all’impresa.
Il Crowdfunding è un finanziamento collettivo di un gruppo più o meno ampio di persone che che scelgono di investire liberamente, ispirati dal progetto e dall’idea proposta, per sostenere i progetti di persone e organizzazioni. Rappresenta uno dei tanti ritrovati della sharing
economy che per funzionare si avvale del mezzo più efficiente a disposizione nell’era 2.0, il web.
In Italia si sono sviluppate già da qualche anno diverse piattaforme (Workinvoice, Credimi ecc), le quali sostenute da Fondi d’investimento, acquistano le fatture dai Clienti, preoccupandosi di incassarle, tramite cessione del credito pro solvendo.
SpazioFinanza offre la propria consulenza ai soggetti cessionari dei crediti d’imposta e delle detrazioni per interventi edilizi al fine di accedere, tramite l’area autenticata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, alla “piattaforma cessione crediti”, per visualizzare i crediti ricevuti, accettarli o rifiutarli.
Dopo l’accettazione, i crediti saranno visibili nel “cassetto fiscale” e utilizzabili in compensazione tramite modello F24.
In alternativa alla compensazione, sempre tramite la suddetta piattaforma, i crediti ricevuti possono essere ulteriormente ceduti.